Nutrizionisti

Dott.ssa Ravasini Serena - Biologa Nutrizionista

DESCRIZIONE

SERVIZI DOTT.SSA RAVASINI SERENA – BIOLOGA NUTRIZIONISTA

• Prima visita nutrizionale
• Visita nutrizionale di controllo
• Analisi Bioimpedenziometrica BIA

PRIMA VISITA NUTRIZIONALE

La prima visita della durata di circa 1 ora, ha l’obiettivo di raccogliere tutte le informazioni che consentano l’elaborazione di un piano alimentare personalizzato, costruito sulle tue esigenze e sulle tue abitudini.

DURANTE LA PRIMA VISITA TI CHIEDERÒ:

• Anamnesi Generale. Informazioni di carattere generale utili alla programmazione di una dieta personalizzata, come ad esempio lo stile di vita, il tipo di lavoro svolto e le eventuali attività sportive praticate.
• Anamnesi Clinica. Se ti hanno diagnosticato particolari patologie, se hai subito interventi, se assumi farmaci. E’ importante quindi portare alla visita, se in possesso, esami clinici recenti come esami del sangue, delle urine o eventuali prescrizioni mediche.
• Anamnesi Alimentare. I cibi che abitualmente assumi e le quantità approssimative, gli orari dei pasti, eventuali integrazioni, intolleranze, allergie, i cibi preferiti e quelli non graditi.

DURANTE LA VISITA EFFETTUERÒ:

• Presa delle misure. Misurerò altezza, peso corporeo, alcune circonferenze per stabilire la situazione corporea di partenza e monitorare i progressi.
• Valutazione della composizione corporea. Attraverso l’esame bioimpedenziomentrico B.I.A. sarò in grado di misurare i valori di massa magra, massa grassa, idratazione e metabolismo basale.

In base al risultato di questo colloquio conoscitivo ed in seguito alle misurazioni antropometriche, stabiliremo insieme gli obiettivi del piano alimentare e come organizzare meglio la propria giornata. Individueremo insieme un percorso che tenga conto delle tue esigenze e delle tue abitudini. Entro una settimana verrà consegnato un piano alimentare personalizzato e i consigli per seguirlo al meglio.

VISITA NUTRIZIONALE DI CONTROLLO

Dopo la prima visita effettueremo le visite di controllo, con cadenza in genere mensile (ma che potrebbe variare a seconda delle tue esigenze) e della durata di circa mezz’ora. L’obiettivo dei controlli è di:

• Analizzare i risultati ottenuti (sia positivi che negativi);
• Apportare eventuali modifiche alla dieta elaborata;
• Valutare se la dieta ha apportato una diminuzione della massa grassa mantenendo buona la massa magra attraverso la ripetizione dell’esame bioimpedenziometrico;
• Valutare la compliance al piano alimentare. Per fare in modo che qualsiasi terapia abbia effetto è necessario che tu ti senta nella condizione migliore per portarla a termine. Diete troppo rigide o svolte contro voglia portano solo a risultati negativi.

ESAME BIOIMPEDENZIOMETRICO

Sono passati i tempi in cui si dava attendibilità alla semplice misura del peso che non è in grado di darci indicazioni precise sulla nostra composizione corporea nè sullo stato di salute. Ecco perchè serve una stima più accurata delle percentuali di massa magra, massa grassa e idratazione, allo scopo di strutturare una strategia alimentare realmente efficace, elaborata su misura. In particolare, il bioimpedenziometro o BIA è uno strumento che permette di effettuare misurazioni dettagliate sul livello di forma fisica e sullo stato nutrizionale.

PERCHÈ LA BIOIMPEDENZIOMETRIA?

La misurazione della impedenza corporea (Body Impedence Assessment o B.I.A.), è una delle tecniche attualmente più affidabili e sicure per la valutazione della composizione corporea. La Bioimpedenziometria fornisce la misurazione dell’idratazione corporea attraverso la quale è possibile conoscere la composizione corporea in termini di massa grassa, massa magra, acqua intra ed extracellulare. È la metodica più attendibile, sicura e meno invasiva per valutare la composizione corporea al fine di proporre un’alimentazione appropriata e un corretto allenamento, sia dal punto di vista qualitativo che dal punto di vista quantitativo. Il valore di questa analisi è garantito da più di 3000 lavori pubblicati nella bibliografia medica.

COME SI ESEGUE

Il protocollo di esecuzione del test prevede che, al soggetto sdraiato supino, vengano applicati degli elettrodi, due sulla mano e due sul piede, misurando così i due valori di Resistenza e Reattanza che ci consentono di stabilire, con opportune formule, uno schema interpretativo immediato circa lo stato d’idratazione e nutrizione del soggetto.

In particolare consente di valutare:

• Il metabolismo basale indica qual è il fabbisogno calorico della persona a riposo. E’ uno dei criteri utilizzati per stabilire l’apporto calorico di cui la persona ha bisogno in una dieta;
• La percentuale di massa grassa per attuare al migliore strategia alimentare nella perdita di peso;
• La percentuale di massa magra, di cui fa parte la massa muscolare, essenziale per stabilire se un programma di allenamento sta apportando risultati;
• La massa cellulare, ovvero la massa metabolicamente attiva responsabile del 98% del dispendio energetico;
• La percentuale di acqua: se il suo valore è troppo basso, indica disidratazione o aumento della massa grassa, se è troppo alta può indicare ritenzione idrica.

© 2024 Progroup-cralsanitaparma.it. All Rights Reserved. - CREDITS -
CONCESSIONARIA AUTORIZZATA CONVENZIONI: PRO GROUP DI MUFFOLINI DARIO SERGIO Via Fabio Filzi, 3 - 20092 - Cinisello Balsamo P.IVA: 10049450967 Tel.: 0287366197 - direzione@progroupconvenzioni.it